mercoledì 6 marzo 2013

Il PDCI PIANGE LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE CHAVEZ


Il Partito dei Comunisti italiani si stringe attorno al popolo venezuelano, che oggi piange la morte del Presidente Hugo Chavez, una figura amatissima che lascia un vuoto enorme fra i progressisti e i comunisti di tutto il mondo. Il suo pensiero e il suo agire hanno in questi anni segnato positivamente il destino di un intero continente dando speranza a popoli vicini e lontani. Il processo di emancipazione popolare esplicitato attraverso la rivoluzione bolivariana è stato un esempio per tutti noi perché fondato su reali esigenze di tante donne e tanti uomini. La storia di Chavez in questi anni ha incrociato le pagine migliori della storia del movimento operaio e anticapitalista del mondo. Ricordo su tutto l’impegno a fianco di tutti i popoli del suo continente per respingere i ricatti Usa e dare vita ad una rinascita culturale, politica ed economica dell’America Latina. Nello stesso tempo grande è stata la sua tenacia nell’opporsi alle aggressioni alla Libia, alla Siria e in generale in Africa e in Medio Oriente, e mai ha fatto mancare il suo appoggio alla causa palestinese.

Chavez con la sua opera non solo ha ridato dignità ad una Nazione sfruttata e umiliata per secoli, ma ha indicato un percorso concreto per dare risposte alle domande di liberazione umana e di progresso sociale, attraverso un’azione di governo che ha stimolato un formidabile protagonismo politico del popolo venezuelano, chiamato a lottare per la propria indipendenza e autodeterminazione contro i vecchi poteri legati al capitalismo statunitense e alle oligarchie nazionali. I Comunisti Italiani esprimono oggi, insieme al cordoglio, l’amicizia e la solidarietà al popolo della rivoluzione bolivariana e all’intera America Latina, ben sapendo che l’esempio che ci lascia il Presidente Chavez è patrimonio di tutti i progressisti e gli sfruttati del mondo. Riaffermiamo la nostra amicizia e la nostra fratellanza ai compagni del PSUV, e a tutte quelle le forze che in questi anni hanno sostenuto l’azione rivoluzionaria di Hugo Chavez nella certezza che il Venezuela saprà proseguire sulla strada indicata dal suo leader scomparso.

DICHIARAZIONE DI OLIVIERO DILIBERTO, SEGRETARIO NAZIONALE PDCI


"La morte di Hugo Chavez ci lascia del tutto sgomenti. E' stato un uomo di Stato straordinario che ha sacrificato se stesso per il popolo venezuelano. Ha fatto molto per gli oppressi e per gli ultimi regalando la speranza a milioni di persone che mai avrebbero prima pensato di poter sognare nel progresso e nel futuro. Sono certo che il Venezuela possa continuare la sua strada verso il socialismo nel solco della democrazia e della giustizia sociale"

Nessun commento:

Posta un commento